Visita al Forte San Felice

Visita al Forte San Felice

visita al Forte San Felice

VISITE AL FORTE SAN FELICE
SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020

Ritornano le occasioni per far visita al Forte San Felice, opportunità per vedere un pezzo di storia della Laguna, le prossime date in programma sono Sabato 26 e Domenica 27 Settembre.

Dal 2018 la Marina Militare ha dato l’autorizzazione al Comune di Chioggia di poterlo riaprire anche al pubblico, il tutto organizzato dal comitato del Forte.

visita al Forte San Felice

Un patrimonio culturale importantissimo, protetto anche dal FAI, trattandosi del sistema difensivo di epoca veneziana, addirittura il Forte più antico della Laguna di Venezia.

Costruito nel 1385 dopo la guerra di Chioggia, ci sono costruzioni come il Castello della Luppa che sono a prova di bomba ed un tempo era raggiungibile solo via mare.

Una costruzione che ha anche il fascino della sua posizione,
fatta come una stella a cinque punte che da sia sulla laguna che sul mare
permette il controllo a 360, con dei scorci veramente unici, sopratutto al tramonto.
Oltre dal punto di vista naturalistico ovviamente anche il punto di vista archittetonico lascia il visitatore attratto:
a partire dal suo portale in pietra ai resti delle forticazioni militari durante le successive riedificazioni che le visite guidate mostreranno durante le giornate aperte al pubblico.

Se non siete cosi fortunati di essere in zona durante le giornate di apertura c’ è comunque la possibilità di fare visita al Forte esternamente (vedi il video sopra):
A piedi dalla darsena di San Felice di Sottomarina, molto bel collegata per tutto, sia per chi è a piedi, arriva in auto ed anche per chi durante un giro in bici volesse parcheggiare e fare una tappa veloce a questo bellissimo luogo.

Visita al Forte San Felice

visita al Forte San Felice

Gli orari per vedere il Forte:

Sabato 26 Settembre:

Ore 14:30 – 15:30 – 16:30 – 17:30

Domenica 27 Settembre:

Ore 10:00 – 11:00

Il ritrovo è presso la Batteria Sottomarina in Via San Felice 1 (30 minuti prima dell’orario di visita, mantenersi agli orari indicati pena l’esclusione dalla visita).

A cominciare da li, le visite hanno la durata di 80 minuti, di cui mezz’ora fuori e 50 all’interno del Forte.

Ogni visita sarà composta da un gruppo di 20 persone , per norme della Marina Militare (e delle norme di questo anno sulla sicurezza del distanziamento) avranno accesso i maggiorenni ed i bambini di età superiore agli 10 anni accompagnati da un adulto.

Contributo di 3 €

Inoltre consigliamo la prenotazione, visto il numero limitato degli accessi

Appena vedremo altri comunicati delle aperture da parte del Comitato del Forte S.Felice verranno aggiornarnati su questa pagina.

MANCA QUALCOSA?

Non esitare a scriverci se dovessero mancare informazioni che ti servono, cosi quando ritornerai a visitarci troverai quello che cerchi!

[contact-form to=”weekendachioggia@libero.it”][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

Cerchi un alloggio nei giorni delle visite?
Guarda qui e trova quello che fa per te!

Booking.com