Site icon Weekend a Chioggia e Sottomarina

Le specialità Chioggiotte

suca baruca le specialità chioggiotte

In questa pagina elencheremo passo a passo le specialità Chioggiotte, dal pescato all’agricoltura.

Le specialità Chioggiotte:

Cosa mangiare a Chioggia, i cibi più rappresentativi del territorio Clodiense

Chioggia ha una vastità di prodotti di eccellenza che variano dal mare, alla Laguna e la terra.
La pescheria ed i ristoranti di pesce attirano nella città lagunare migliaia di persone, ma oltre al pescato anche il Radicchio Rosso di Chioggia I.G.P. la fa da padrona, conosciuto ormai addirittura oltre confine nazionale.

La cucina chioggiotta è molto vasta e porta nelle tavole sopratutto la tradizione, una dei punti fermi della città, tutti i ristoratori ripropongono i piatti della tradizione, magari in maniera rivisitata con il loro punto di vista, ma sempre con uno sguardo al passato, perchè il connubio di sapori creato è stato, è, e sarà ancora apprezzato da molti palati.
Scopriamo insieme dunque quali sono i cibi ed i piatti più rappresentativi di Chioggia da gustare, dolci e salati:

  1. Sarde in Saor
  2. Sepe in Tecia
  3. Bibarasse in Cassopipa
  4. Boboli de Vida
  5. Moleche
  6. Radicchio di Chioggia
  7. Suca Baruca
  8. Broeto
  9. Sarde Salae
  10. Granseole
  11. Bossolai
  12. Schile
  13. Bissiole
  14. Sugoli
  15. Smegiassa
  16. Creme fritte

Le specialità Chioggiotte:

1 . SARDE IN SAOR

1 . SARDE IN SAOR

Uno dei piatti più famosi della tradizione Chioggiotta, un antipasto che spopola soprattutto durante la Sagra del Pesce.
Le Sardèe in Saór sono uno dei piatti che nascono dai pescatori per la necessità di conservare il cibo.
Si cucinano le cipolle con aceto e olio , si mettono in contenitori di terracotta alternando uno strato di queste con uno strato di sarde fritte.
Negli anni la ricetta ha avuto delle piccole variazioni, quale l’uso dell’uva sultanina (per addolcire il palato) e più recentemente l’uso dei pinoli, ottime inoltre accompagnate con dei BOSSOLAI.

2 . SEPE IN TECIA

2 . SEPE IN TECIA

Uno dei piatti che non si può finire senza fare la “scarpetta”!
In questo piatto le seppie sono tagliate a striscioline dentro un sugo di pomodoro preparato con un soffritto di cipolle e vino bianco.
Qui la scarpetta è d’obbligo e quella consigliata è con la polenta.

3 . BIBARASSE IN CASSOPIPA

3 . BIBARASSE IN CASSOPIPA

Una delle più antiche ricette chioggiotte e della tradizione veneta, mangiate come antipasto o come un secondo , sono dei tipi di vongole (Bibarasse) preparate con un soffritto di cipolla.
Cassopipa è proprio il nome della preparazione in quanto Casso è la pentola di Coccio e Pipa è per il sobbollire dei molluschi, questa procedura è conosciuta anche come il sugo dei pescatori.
La scarpetta è consigliata con un pezzo di pane.

4 . BUOBOLI DE VIDA

4 . BUOBOLI DE VIDA

Uno dei piatti tra le specialità Chioggiotte che si vede meno degli altri.
I Buoboli sono delle lumachine che solitamente si trovano nei mesi estivi.
Per mangiarle vengono serviti i freddi, se non si riesce a far uscire la polpa ci si aiuta con uno stuzzicadenti, finito il piatto si consiglia la scarpetta con un pezzo di pane, in quanto come molti piatti della tradizione chioggiotta, il sugo non passa in secondo piano, ma è protagonista insieme agli ingredienti principali.

5 . MOLECHE O MASANETE

5 . MOLECHE O MASANETE

Uno dei piatti più particolari per via dell’unicità nel trovarle sono le Moleche.
Infatti le moleche si trovano nella Laguna Veneta e sono granchi nella fase di muta.
Questo processo avviene nei mesi primaverili ed autunnali e quando lasciano il loro guscio (rivestimento) e diventano teneri, tanto da poterli mangiare, il nome Moleche infatti deriva proprio da questo: molli.
Moleche da non confondere con Masanete, le quali sono le femmine con il guscio e vengono mangiate solitamente a fine estate.
Le Moleche sono solitamente fritte o impanate e fritte, mentre le Masanete vengono servite lesse con aglio, olio e peperoncino come condimento.
Inoltre questa prelibatezza viene anche inserita come Presidio Slow Food per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica.

6 . RADICCHIO DI CHIOGGIA

6 . RADICCHIO DI CHIOGGIA

Il Radicchio di Chioggia probabilmente è il prodotto ortofrutticolo più conosciuto della zona, di tipo Tardivo raccolto da settembre fino il mese di marzo e il tipo Precoce raccolto da aprile fino metà luglio (quest’ultimo solo nei comuni di Chioggia e Rosolina) .
Di consistenza croccante e amaragnolo, il Radicchio di Chioggia ha anche il marchio di origine IGP.
Inizialmente di foglie verdi nelle fasi della crescita, riesce a raggiungere solo da maturo la sua forma sferica o leggermente schiacciata all’apice, ed il suo caratteristico colore amaranto con nervature bianche.

LA SPECIALITÀ DI OTTOBRE :

7 . LA ZUCCA MARINA DI CHIOGGIA O ANCHE SUCA BARUCA

7 . LA ZUCCA MARINA DI CHIOGGIA O ANCHE SUCA BARUCA

Ottobre, inizia il mese della Zucca e come non nominare la nostra famosissima Zucca Marina di Chioggia o Suca Baruca ?
Riconoscibile dalla sua forma arrotondata, molto grossa ricoperta di grosse escrescenze; polpa giallo arancio, spessa, dolce, farinosa, priva di fibrosità e di sapore eccellente.
Protagonista anche nella commedia delle Baruffe Ciosote, dove diventa la causa scatenante per dare inizio alle baruffe !
In passato a Chioggia veniva cotta al forno e venduta anche tra le calli.
Ad oggi la Zucca ha ottenuto il titolo di “presidio” Slow Food dalla Regione Veneto.
Tra i piatti ricordiamo i RISI E SUCA, ma anche altre varianti storiche quali: suca col late, i rafioi ripieni de suca, i gnochi de suca.

ORDINALA SUL WEB !

8 . BROETO

8 . BROETO

Una ricetta antichissima dei pescatori ai tempi del medioevo, tramandata da generazione in generazione per preservare la sua preparazione, leggermente mutata comunque nel tempo aggiungendo altre varietà di pesce.
Viene fatto con un misto del pescato del giorno e nella preparazione non vengono buttate le teste, non vengono servite, ma vengono usate per aggiungere il gusto al Broeto.
Assieme a questo come accompagnamento dei Bossolai o del pane.

9 . SARDE SALAE

9 . SARDE SALAE

Tra i cibi di Chioggia molto saporiti tra i primi posti sicuramente ci sono le Sardele Salae, sardine sotto sale che è possibile trovare anche in vasetti pronti e da gustare a casa o far provare agli amici e parenti.
Ultimamente sempre più in disuso questa tecnica, ma ancora si trovano delle persone che fanno questa pratica di conservazione, ottimo da utilizzarlo al meglio nelle vostre ricette o da provarle da qualche ristoratore che le offre.

10 . BOSSOLAI

10 . BOSSOLAI

Beh, chi viene a Chioggia non può non provare o non comprare e portare via dei Bossolai, un panificato caratteristico che riporta subito il pensiero alla città clodiense in questa versione.
Sono dei pan biscotto croccanti a forma di cerchio O.
Hanno la variante dolce, dove mantengono la stessa forma ma fatti con il burro.
Usati una volta dai soldati perchè può conservarsi per lunghi periodi, ancora oggi è nella maggior parte delle tavole del popolo chioggiotto.

11 . GRANSEOLE

11 . GRANSEOLE

Un crosteceo tipico dell’alto Adriatico, è la qualità di granchio più grosse (può raggiungere i 500gr. ddi peso) inoltre è anche una delle più prelibate.
Proprio per la sua prelibatezza in cucina si cerca sempre di preservare il suo gusto e non intaccare le sue proprietà nutritive, ricche di potassio, sodio e fosforo.

12 . SCHILE

12 . SCHILE

Un’altro piatto delle specialità chioggiotte e lagunare è polenta e schie.
Un antipasto molto apprezzato da tutti, inoltre in molti bar o bacari vengono serviti anche i cicchetti con delle schile fritte.
Questi piccoli gamberetti tipici della Laguna Veneta sono croccanti e gustosi e come da tradizione lagunare il suo miglior accompagnamento è con una polenta vellutata.

13 . BISSIOLE

13 . BISSIOLE

Come dolce uno che più rispecchia la tradizione chioggiotta è la Bissiola.
La forma che ricorda una esse o una biscia (il suo nome) è ottima da mangiare cosi al natural, o da inzuppare nel latte, nel tè o per chi piace nel vino.

14 . SUGOLI

14 . SUGOLI

Una specialità della pianura padana sono i sugoli, oggi sicuramente meno assaggiati di una volta, ma questo budino è sicuramente tra i dolci da inserire.
Non lo si trova cosi counemente, come detto è un budino fatto con l’uva preparato tra settembre e ottobre legando il l’uva con della farina.
Fatto con uva nera, nella sua varante si può preparare anche con l’uva bianca.

15 . SMEGIASSA

15 . SMEGIASSA

Tra le specialità Chioggiotte , la smegiassa, un dolce tipico invernale fatto con pezzi di mela e zucca, si può trovare nei panifici ed è ottima per condividerla in compagnia!

16 CREMA FRITTA

16 . CREMA FRITTA

Ultima ma non per ordine di importanza assolutamente, la crema fritta!
Un dolce che ormai fa parte della tradizione chioggiotta è la crema fritta, un dolce che fa parte dello street food, in quanto è un dolce da passeggio, da gustare preferibilmente nel periodo invernale per gustarlo al meglio con il calore che emana.
Non si trova ovunque, ma solo nella gelateria in Piazza XX Settembre, nel Corso del Popolo, accanto al municipio di Chioggia.
Questa è la gelateria storica dove da anni vengono prodotte queste prelibatezze!

Mentre stavamo scrivendo questi piatti così pieni di sapore ci è già venuta già l’acquolina in bocca, è successo anche a voi?

Ti è piaciuta la nostra pagina delle specialità Chioggiotte?

Se la risposta è si e non ci segui Facebook, metti un mi piace alla nostra pagina, cosi sapremo che hai apprezzato il nostro articolo! –> Pagina Facebook di Weekend a Chioggia.

Oppure se cercavi altro, vai nella homepage del sito e cerca quello di cui hai bisogno.

Exit mobile version