I Libri per la tua vacanza al mare

libri mare

Stai preparando le valigie e stai ancora pensando ai libri che potresti leggere al mare?
Allora continua a leggere questa pagina, ogni settimana la aggiorneremo con libri che ti potrebbero piacere e magari potresti portare al mare insieme a te!

DA LUNEDI 14 GIUGNO
LA BIBLIOTECA SABBADINO ANCHE IN SPIAGGIA

biblioteca in spiaggia

LE COORDINATE DELLA FELICITA’
TRA I LIBRI DI GIANLUCA GOTTO

Il primo libro che proponiamo è quello di Gianluca Gotto : Le coordinate della felicità.
Il libro parla della sua esperienza personale di come è diventato nomade digitale e dei suoi giri lungo il globo.

Abbiamo inserito questo tra i libri da leggere, in quanto nelle sue avventure tra Australia, Canada e in giro per l’Asia, Gianluca racconta come si può sopravvivere in altri paesi.
Le sue esperienze lavorative, l’amore con la sua fidanzata, le amicizie lungo la strada ed infine la scoperta del lavoro che cambierà il corso della sua vita.

Un libro leggero, da leggere sotto l’ombrellone e viaggiare lontani grazie ai racconti dell’autore.

Per chi è consigliato?

Per gli amanti dei viaggi , per i blogger in cerca di ispirazione, per chi ama le biografie e per chi vuole un libro semplice da leggere, ma non banale.

LOVE TROTTER
UN ROMANZO DI BEA BUOZZI

Un bel romanzo da leggere in spiaggia è : Love Trotter di Bea Buozzi.
Un racconto di una donna che si scontra con una triste realtà , ma sa reagire e ricomincia rialzandosi più forte di prima.

Abbiamo inserito questo libro per la passione di Diana, la protagonista.
è lei che si ritrova quel giorno con la vita stravolta, sia nel lato professionale che amoroso.
Ma grazie all’aiuto della madre però riuscirà a rialzarsi in piedi.

Un romanzo perfetto da spiaggia, seguendo le avventure di Diana.

Per chi è consigliato?

Per le persone romantiche, per chi ama le persone tenaci, capaci di rialzarsi anche quando il mondo ti crolla addosso e per chi ama i libri da leggere con spensieratezza.

STELLA ACUTA NOTTURNA
DI ILARIA FULLE


Un bellissimo romanzo che espone una tematica molto delicata e,purtroppo, molto attuale e viva nel nostro tessuto sociale: la violenza contro le donne.
Protagonisti della narrazione sono Alessandra, chiamata da tutti Alex, e Luca Devoti, un suo ex fidanzato che presenta forti turbe psichiche.
Oltre ad essi, altre figure che giocano un ruolo importante nello svolgimento della vicenda sono Fulvio, l’attuale compagno di Alex, Lia la migliore amica con il marito Nicola e, per finire, Antonio padre di Nicola e ex poliziotto in pensione.
Alex è incinta e tutto sembra andare a gonfie vele, quando Luca decide di rapire la donna per vendicarsi del fatto di averlo lasciato.
Luca , all’apparenza, impersona l’ideale del cosiddetto “bravo ragazzo”, religioso, dedito al lavoro e alla cura della madre malata.

Ma in realtà è un soggetto affetto da gravi turbe psichiche, che lo trasformano in una macchina di morte.
Cosa ne è di Alex e del bambino? Fulvio, Lia e Nicola, insieme ad Antonio cominciano a preoccuparsi quando capiscono che gli strani SMS inviati dalla giovane non sono scritti da lei.
Parte così un’indagine ed una lotta contro il tempo, viste anche le delicate condizioni nelle quali versa Alex. Il romanzo è magistralmente costruito attraverso una architettura narrativa originale e complessa, coadiuvata da un linguaggio semplice, lineare e un ritmo narrativo incalzante e mai in discesa. Psicologicamente ed emotivamente l’autrice porta su carta una storia che può essere quella di tante donne, figure troppo spesso invisibili.
continua su FACEBOOK

Per chi è consigliato?

A chi cerca una storia dei giorni nostri ed è disposto a fermarsi a riflettere su temi purtroppo ancora attuali come il femminicidio e le sue conseguenze

INSICURE DI SUCCESSO
DI CECILIA SARDEO

Un libro di crescita personale, dove Cecilia parla della sua vita, di com’è diventata ad essere un’imprenditrice, ma soprattutto parla di come affrontare gli ostacoli che ha trovato nella sua strada e che ogni giorno tutti noi ce li ritroviamo di fronte.

Spesso siamo noi l’ostacolo maggiore del nostro successo, aspirando ad una ricerca del perfetto e subito, fuori dalla portata di ogni persona, l’aspirazione della perfezione però ha il lato positivo e nel testo scrive la differenza tra essere perfezionista e ottimalista.

TROVA UNA RAGIONE PIÙ GRANDE DELLA PAURA, è il titolo di uno dei capitoli del libro e durante la lettura si capirà come il ritmo frenetico del mondo di oggi ci porti a voler raggiungere subito il risultato finale, paragonando il percorso fatto di esperienze degli altri con il nostro appena iniziato, con il risultato che per non fare brutte figure non ci proviamo neanche, senza valutare se i rischi siano veramente così terribili.

In più volte durante il libro l’autrice parla della nostra autocritica , in quanto se fosse un’altra persona a parlarci dei nostri difetti come noi parliamo a noi stessi, probabilmente a quella persona non le rivolgeremo più la parola!
La scrittrice nel testo racconta inoltre a vivere meglio la vita nei social, per non avere confronti negativi e continue distrazioni, molti TAKE AWAY a fine di ogni capitolo pongono il lettore ad interrogarsi e mettere in concreto ciò che si è appena letto, trasformando la teoria in pratica.

Un libro di crescita personale, ma raccontato in maniera personale e di facile apprendimento per chi legge.

PER CHI E’ CONSIGLIATO?

Per chi inizia una nuova avventura, per chi è caduto e vuole ricominciare, e per chi pensa che un libro possa salvare una vita.

LE VOSTRE ZONE ERONEE
DI WAYNE W. DYER

Oggi parleremo del libro di Wayne W. Dyer ✒️ edito da BUR Rizzoli

Le vostre zone eronee 📖

Uno dei più famosi libri di crescita personale, ed anche uno dei primi dell’autore.
Wayne nello scritto si ripete spesso in molte frasi , in quanto vuole proprio far apprendere al lettore certe nozioni che possono iniziare il cambiamento in positivo della vita di ognuno di noi.
Il libro comincia in maniera simpatica ma diretta, con un discorso fatto in un centro di alcolisti anonimi, da li in poi il libro farà riferimento a molti fatti di vita reale ed entrerà in maniera molto approfondita per capire ciò che ne deriva da tali azioni.
Molte ansie, paure e ambizioni sono frutto del nostro modo di pensare, e soltanto il nostro modo di vedere la vita di tutti i giorni che si può iniziare a raggiungere ciò che si vuole.

Per chi è consigliato?

Per gli amanti della crescita personale è sicuramente un libro da non perdere, per chi invece non è abituato a questo genere potrebbe risultare un po’ pesante, ma i benefici di leggerlo ripagherà lo sforzo fatto.

STRATEGIA OCEANO BLU
DI W.CHAN KIM E RENEE MAUBORGNE

Uno dei pilastri della strategia manageriale.
Sempre più persone / aziende concorrono per lo stesso obiettivo, ostacolandosi a vicenda, con prezzi di guadagno sempre minori, finendo in quel che definiscono gli autori: l’oceano rosso, dove si dispendono energie con una concorrenza sempre maggiore o con settori che stanno per spegnersi.
E allora come uscire da tutto questo?
Creando il proprio Oceano Blu, creando un nuovo settore e “nuotando” da soli senza essere schiacciati dalla massa.
Il libro che va molto nella pratica e fa vari esempi, tra cui il Cirque du Soleil, una delle realtà che si sono reinventate in un settore che nel corso degli anni ha avuto un drastico calo di interessati.

Per chi è consigliato?

Per chi vuole mettersi in gioco oggi con qualcosa di innovativo.

PICCOLA SICILIA
DI DANIEL SPECK

Un ritrovamento nel fondo del mare fa partire Nina alla scoperta del passato, cercherà di scoprire la vera storia del suo nonno e nella sua ricerca si ritroverà nel quartiere di Tunisi : la Piccola Sicilia.
Una terra dove, prima della guerra mondiale convivevano etnie e religioni diverse in perfetta armonia senza odi razziali o pregiudizi.
Un libro che può far riscoprire il vero valore umano.

Per chi è consigliato?

Per chi vuole leggere un pezzo di storia da un punto di vista inedito, che pochi raccontano.

IL VECCHIO E IL MARE

ERNEST HEMINGWAY

Il vecchio Santiago con Manolin (un giovane aiutante) passano settimane senza riuscire a pescare nulla, i genitori del giovane accusano il vecchio di essere troppo sfortunato e vietano al ragazzo di pescare ancora insieme.
Il vecchio passerà altrettanti giorni senza riuscire a pescare niente, ma nonostante ciò trova la tenacia di riprovarci ancora.
Ed è in quella battuta di pesca che si ritrova davanti il pesce più grande mai pescato da lui.
Una vittoria che non ha fatto i conti con le insidie della natura, in quanto il pescatore dovrà lottare disperatamentante contro gli squali per salvare la preda.
Un classico della letteratura marina, che ha fatto vincere a Hemingway il Premio Pulitzer nel 1953 e contribuì a fargli ottenere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.

Per chi è consigliato?
Per chi vuole leggere una grande storia, fatta di coraggio, di orgoglio e rivincita.

L’ARTE DI SBAGLIARE ALLA GRANDE
ENRICO GALIANO

Molte volte si da troppa importanza a quell’essere impeccabili, soprattutto nei più giovani.
L’ autore scrive le sue esperienze da adolescente i ripetuti e inevitabili sbagli, anzi….non tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte.Ogni sbaglio è una tappa inevitabile della nostra vita che racconta ciò che siamo.Nel libro Enrico racconta di alcuni suoi episodi di pazzia, paura e scelte folli…dai primi amori, a serate di trasgressione, errori anche se a volte imperdonabili lo hanno portato a crescere.Anche se per superare un errore possiamo metterci anni, l’mportanza sta nel comprenderli , per riuscire a trarne un insegnamento e rimetterci in carreggiata.Per chi è consigliato?A tutti, non solo ai più giovani a cui si rivolge nello specifico , perché la cosa veramente importante non è la perfezione, ma concedersi degli sbagli e imparare dagli errori

Vuoi segnalarci anche tu dei libri?
contattaci sulla nostra mail : weekendachioggia@libero.it

VAN GOGH L’AUTOBIOGRAFIA MAI SCRITTA
MARCO GOLDIN

Un libro scritto raccontando la vita di Van Gogh facendo riferimento alle lettere che l’artista scriveva, diventando quasi un’autobiografia che il pittore non ha mai fatto.
Opere e vita del pittore vengono raccontate insieme perché fanno l’una la storia dell’altra.
Vengono descritti gli episodi di come ha dato vita alle sue opere, come riusciva a comunicare grazie alla padronanza dei colori e delle sue pennellate.

Per chi è consigliato?
Per chi ama Van Gogh e le biografie dei grandi personaggi della storia.

L’ARTE DI STUPIRE
FERDINANDO BUSCEMA
MARIANO TOMATIS

Un libro che vi porterà dentro un museo di magia, con una serie di stanze da scoprire ognuna con delle esperienze che portano la magia nella vita di tutti i giorni.
Ritrovare la persona amata senza avere recapiti in una gigantesca città come New York potrebbe essere una coincidenza, un incontro straordinario, ma potrebbe essere anche tutto frutto di professionisti che creano esperienze magiche per sconosciuti!
Un video molto famoso su Youtube racconta la scena sopra descritta, ma molti altri sono gli episodi straordinari raccontati nel libro.
Il libro insegna che non bisogna mai smettere di essere stupiti.

Per chi è consigliato?
Per chi vuole ragionare fuori dagli schemi ed essere sorpreso da esperienze pazzesche!

L’ARTE DELLA VITTORIA
PHIL KNIGHT

Uno dei più famosi marchi sportivi, quello swoosh che tutti conosciamo, indossato da milioni di sportivi…
La divinità della mitologia greca Nike oggi in molte occasioni viene addirittura superata dalla notorietà della marca sportiva che ne prende il nome..
Il libro scritto dal fondatore della Nike, racconta gli inizi, da come cuciva a come riusciva a vendere le prime paia di scarpe, la guerra con la Tiger e le sue disastrose situazioni con le banche…

Per chi è consigliato?
Per gli amanti delle biografie e della crescita personale, un libro semplice come da leggere, ma travolgente per ciò che può trasmettere

LA BELLA STAGIONE
MANCINI – VIALLI

Quale libro migliore se non questo nella settimana di festa italiana?
Il testo parla di un successo raggiunto da una gruppo di uomini che hanno fatto la storia della Sampdoria.
La bella stagione racconta oltre lo scudetto del 1991, perché raccoglie tutte le storie dei protagonisti e descrive di come ancora ad oggi questi sono rimasti amici .
In alcuni casi più eclatanti quello di Mancini e Vialli oltre ad amici ancora colleghi in una nuova avventura e di nuovo vincenti, campioni d’Europa!
Un libro che racconta il lato positivo dello sport, del legame che crea la squadra, il lottare insieme.

Per chi è consigliato?
Oltre agli amanti del pallone, il libro è consigliato a chi vuole leggere imprese raggiunte grazie all’unione delle persone.

L’ARTE DELLA VITTORIA
SETH GODIN

Conosciamo la storia di Icaro e dell’inventore Dedalo (suo padre), che vennero rinchiusi nel labirinto dal Re Minosse.
Dedalo per uscire dal labirinto creò delle ali di cera e le attaccò al suo corpo ed a quello di Icaro, raccomandandosi di non volare troppo vicino al sole.
Icaro preso dall’euforia volò alto, le ali si sciolsero e morì.
Gran parte della gente conosce solo questa parte, mentre passa meno osservata la parte che Dedalo raccomanda ad Icaro di non volare neanche troppo basso, per non essere appesantito dall’aria umida del mare!
La società di oggi si raccomanda di non volare troppo in alto con i sogni per non rischiare di cadere, mentre questo libro invece è pensato per volare in alto senza bruciarsi le ali !

IPAZIA
.

Nel corso dei secoli si è continuato a parlare di lei
La sua femminile eminenza accese l’invidia del vescovo Cirillo, che ne provocò la morte, e la fantasia di poeti e scrittori di tutti i tempi, che la fecero rivivere.
Una morte cruenta per una donna simbolo di libertà di pensiero, inventrice dell’astrolabio, del planisfero e dell’idroscopio.
Il libro di Silvia Ronchey racconta la storia di Ipazia sul suo martirio, sulle battaglie ideologiche, religiose e letterarie.

Una storia che fa riflettere, su come i dogmi in generale siano spesso nemici della libertà di pensiero e della sete di conoscenza del genere umano, oltre che fonte di assurde discriminazioni del genere femminile.

Cerchi altri acquisti per le vacanze?
Clicca qui e prova a vedere anche le valigie per il tuo prossimo viaggio!