Festa dei Santi Felice e Fortunato

Festa dei Santi di Chioggia

La Festa dei Santi Felice e Fortunato, questi sono i Santi Patroni che Chioggia festeggia ogni anno l’11 di Giugno.

Festa Patroni San Felice e San Fortunato

Una festa molto sentita per i residenti che si sentono in dovere di assistere all’evento.

Lungo tutto il Corso del Popolo è una gran festa, con decine e decine di banchetti, dai “piadinari” a chi vende le caramelle, dai banchetti dei giocattoli a chi vende piccoli animali da compagnia e molti altri….

Durante il pomeriggio alle 18 la festa con la processione che porta i Santi patroni lungo tutto il Corso del Popolo, per poi finire con la venerazione nella Cattedrale di Chioggia.

La festa dei Santi per il popolo di Chioggia è un ritrovo in piazza, magari rincontrando vecchi amici, è l’inizio dell’estate, è un rito che da felicità a tutta la cittadinanza che si ritrova tutta in piazza a mangiare le piadine di ogni genere.

La festa inoltre è soltanto la prima di molte altre, è forse anche per questo che mette allegria, è una sorta di inizio delle feste estive in ogni angolo del comune.

Un pò di storia…..

I Santi Felice e Fortunato naquero a Vicenza e vennero martirizzati durante la persecuzione degli imperatori Diocleziano e Massimiliano.

Alcuni Cristiani di Aquileia e Vicenza andarono a recuperare i loro corpi per seppelirli e trasportare i resti a nella Basilica di Vicenza.

Quello che rimase ad Aquileia dopo essere passato a Grado e Malamocco arrivò nella sede vescovile di Chioggia, decretandoli cosi come Santi Patroni.

L’11 Giugno venne fissata la data in solennità del martirio dei Santi, mentre il 14 Maggio si festeggia la tranlazione delle relique i Santi delle Rose.

Venerazione dei Santi

Il 10 Giugno:

Ore 18 apertura dell’urna dei Santi

Ore 21 concerto del coro : Chorus Cellensis

11 Giugno:

La mattina si comincia alle 8 nel Duomo di Chioggia con la Santa Messa Capitolare
Alle 9:30 la Santa Messa nelle Chiese di S. Giacomo, S. Andrea, Filippini, S. Domenico
Poi alle 11 Santa Messa nella Cattedrale, ai Salesiani, e nella Chiesa di Borgo S. Giovanni.

Alle 18 dalla Chiesa di Sant’Andrea si va verso Vigo per la Benedizione de Mare e si comincia la processione con le statue dei Santi fino al Duomo di Chioggia Concelebrazione della Messa con il Vescovo Adriano Tessarollo.

Infine il Duomo in venerazione delle relique dei Santi rimane aperto fino tarda serata.

INFINE PER UN HOTEL A CHIOGGIA:

Booking.com